|
Ruolo del Master
|
|
08-28-2010, 03:59 AM
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
Ruolo del Master
Prima di tutto mi presento: sono liadon e gioco a Lotgd... *gruppo*: "ciaaaoooo Liadon". Vabbè battute sceme che capisco solo io a parte apro questa discussione qui perchè non ho trovato un posto più adatto(quindi se volete spostarlo, anche nel cestino, va bene). Tornando a noi... gioco da poco a questo gdr che mi sembra molto carino e con ottime potenzialità anche se secondo me ha alcuni piccoli difetti e per cui vorrei fare delle proposte per migliorarlo(ribadisco se c'era una sorta di "casella dei suggerimenti" non l'ho trovata quindi mi scuso in caso). Ho letto un po' di discussioni sul master fatte tempo fa e ho visto più o meno che ruolo ha assunto all'interno del gioco. Ora la mia proposta è "potenziare" la figura del master. Mi spiego: avete creato un pg neutro (il fato) che viene interpretato dal master di turno ed è solo un arbitro. In questo modo avete ridotto enormemente il potenziale del master: in una quest in teoria tutto ciò che c'è attorno ai giocatori è stato creato per volontà del master che in quel momento ascende a "dio" del gioco e ogni sua scelta diventa insindacabile(melodrammatico eh XD). Quindi un master non dovrebbe interpretare solo il fato ma anche un pg cattivo, l'ostaggio preso dal pg cattivo e la bambina che inconsapevolemnte passa di lì, quindi tanti png(personaggio non giocanti), insomma solitamente non sono i giocatori che creano la scena ma il master(ribadisco nelle quest). Un'altra cosa che limita sempre questo ruolo è il fatto che bisogni prenotarsi nelle quest e per farvi capire cosa intendo faccio un esempio pratico: siete in un villaggio turistico con l'animazione, è più plausibile che voi andiate dagli animatori a prenotare 2 ore di animazione o che gli animatori vengano da voi e vi coinvolgano nelle loro attività? Il compito del master è simile a quello dell'animatore, cioè deve far divertire gli utenti coinvolgendoli. Spesso i pg appena creati vagano e ruolano molto a caso o non lo fanno proprio dedicandosi ad aumentare di livello e dopo un po' perdono interesse anche in questo e abbandonano, se invece il master vede un nuovo pg che magari scrive in una città dal nulla, senza ruolare le proprie azioni, e gli fa fare una quest si ottengono 2 cose: l'utente impara velocemente a ruolare e inizia a divertirsi e ambientarsi. Potrei dilungarmi ancora tantoma penso di aver perso la vostra attenzione 25 righe fa quindi concludo riassumendo le mie proposte:
-la creazione di alcuni png oltre al fato che possano interagire con gli utenti usati dai master -che i master casualmente,senza avvertire, provino a coinvolgere persone nelle quest P.S. Ho scritto questa discussione perchè gioco a d&d da almeno 9 anni e faccio il master da 8 e questo gioco mi intriga tanto. Ovviamente essendo l'ultimo arrivato le mie sono piccole proposte che magari avete già vagliato e per motivi di cui non sono a conoscenza avete deciso di non adottare, quindi prendete il tutto con le pinzeXD |
|||
|
08-28-2010, 05:36 AM
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: Ruolo del Master
^_^ a me le tue idee piacciono e come ti ho già detto su alcune cose la penso come te...ma (sempre come ti ho già detto)per alcune cose c'è bisogno di Friskon noi staffiani non possiamo fare miracoli...
ma penso che i tuoi consigli qui riportati possano essere presi in considerazione ![]()
|
|||
Il Seguente 1 user dice Ti Ringrazio Kayano per questo post:Liadon (08-28-2010) |
|
08-28-2010, 06:46 AM
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
(08-28-2010 03:59 AM)Liadon Ha scritto: P.S. Ciao Liadon^^ Esatto. Il pg Fato, nasce apposta per permettere ai due Master, Elektra e Sifer (il quale è stato il primo ad avere l'idea, appunto, del Master..) di utilizzare un png, come è già stato detto, Neutro. A causa di problemi di entrambi però, il Fato è stato lasciato "in consegna" a due membri dello Staff.. ecco spiegato il motivo della "prenotazione".. Quanto ad altri png, si potrebbe discuterne con resto dello Staff e valutare cosa fare.. (avevo già pensato ad una cosa simile..ma non se n'è mai parlato in modo approfondito..) ^^ ![]() Ricorda i tuoi limiti..e non superare quelli degli altri! ![]() |
|||
|
08-28-2010, 08:41 AM
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
Un attimo forse mi sono espresso male^^. Non volevo dire che la prenotazione del png fato è sbagliata, criticarla, o simili, e neanche dire che non bisogna prenotare le quest(perchè magari uno ha solo un certo periodo ti tempo a disposizione e quindi "avverte" che vuole fare proprio a quell'ora una quest). Il mio discorso verteva più sull'immisione di eventi casuali gestiti dal master che coinvolgessero le persone presenti nei villaggi, in un momento randomico e con la creazioni di png fissi e png temporanei. Vorrei fare un esempio chiarificativo: Tizio scrive "si sta facendo un giro a degolburg e fischietta" il master lo vede e decide di fare una quest, allora prende o crea il png di una bambina(qui sta la differenza fra png fisso e temporaneo cioè quello fisso è un png conosciuto e che si ripresenta altre volte, il temporaneo poi sparisce dalla circolazione) e ruola qualcosa tipo "si avvicina al tizio e gli porge una lettera laccata con uno stemma misterioso". Così i due iniziano a ruolare e quando il master deve dire se un'azione va a buon fine o no, o deve descrivere qualcosa, utilizza il png fato. Quindi la mia proposta non voleva essere di togliere o sostituire la prenotazione ma solo di aggiungere eventi randomici XD
|
|||
|
08-28-2010, 08:58 AM
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
Ah si si, ho capito
![]() Ricorda i tuoi limiti..e non superare quelli degli altri! ![]() |
|||
|
08-29-2010, 07:20 AM
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
|
Salve a tutti,
mi sembrava quasi superfluo intervenire in quanto sono pienamente d'accordo con Liadon. Per un pg sapere che, di tanto in tanto, puoi essere coinvolto in una ruolata, in una quest o missione, in un evento del regno..è emozionante. Innanzitutto aiuta la crescita e la storia del proprio pg, e poi bè, semplicemente ti appassiona. Senza contare che, anche per una come me che adora ruolare, appena giunti qui si è leggermente scoraggiati dal fatto di non conoscere nessuno e di non potersi "intromettere" (giustamente) nei fatti altrui e nelle "ruolate private". Io sono una abbastanza accanita per quanto riguarda i gdr, perciò figurarsi quelli che si iscrivono tanto per provare: vedono persone con nomi e titoli scintillanti che fanno megasuper ruolate tra di loro... e questi poveri stranieri preferiscono restare nel nulla, nell'anonimato..anche perchè magari non sanno come interagire e finiscono per essere moderati dallo staff. Perciò..l'idea di Liadon è perfetta...con delle ruolate randomiche si può permettere a tutti, ma proprio tutti, di fare parte del gioco, anche se si è nuovi... e quelli che non sanno ruolare per niente si auto escluderanno da soli oppure chiederanno aiuto. così il gioco sarà + avvincente e soprattutto più popolato..e farà venire davvero voglia di starci su del tempo..e non soltanto fare i turni e sloggare. so che il mio parere conta meno di zero essendo un'utente tra tanti..ovviamente il parere dello staff è quello che conta ^____________^ |
|||
|
08-29-2010, 09:00 AM
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
Dunque.. L'idea nel complesso è molto carina, non c'è dubbio, soprattutto la parte delle quest random.. Però non mi convince del tutto.. Non mi convince l'idea di creare png temporanei e fissi. Dei pg temporanei che si fa a fine uso, li si deleta? (e se si deleta loro, si deleta in automatio il post) o li si tiene li a far nulla? E poi, in caso si facessero sti png, chi si prende l'impegno di usarli e di tenerli sempre attivi per ogni evenienza, mettendo in secondo piano il proprio pg? lasciarli tutti in mano al master non mi sembra gestibile come cosa.
Il png Fato, è stato creato per decidere l'esito delle azioni dei pg e della quest in se, e può impersonificare a seconda della storia questi png temporanei o fissi. ![]() ![]() |
|||
|
08-29-2010, 09:12 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-29-2010 09:13 AM da Dagoth.)
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
A dir la verità a me queste idee piacciono..
Poi rispondo a Morrigan, a parer mio chiunque può iniziare o immettersi in una ruolata, anche se non c'entra assolutamente niente o non conosce i partecipanti..alla fine così abbiamo iniziato tutti, titoli o non..basta non scrivere cose che non c'entrano assolutamente niente, se sto ruolando una battaglia uno non può entrare e offrirmi una birra! ![]() |
|||
|
08-29-2010, 09:54 AM
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
(08-29-2010 09:12 AM)Nerevar Ha scritto: A dir la verità a me queste idee piacciono.. sì,hai ragione...ma i nuovi pg non sanno se le role sono finite o meno...e poi,noi veniamo comunque dal vecchio game quindi bene o male ci conosciamo e sappiamo con chi ruolare...ma chi arriva nuovo nuovo di zecca,non conosce veramente nessuno...e io che sono stata una delle ultime ad entrare nel vecchio game,mi ricordo che avevo veramente timore di ruolare (Cosa che invece ora adoro fare)...perché ero insicura,non sapevo bene cosa e come scrivere...comunque io sono molto timida,quindi per me è stato ancor più difficile...magari i nuovi sono più temerari di me!^.^ Quale prezzo hanno... i vostri sogni???
|
|||
|
08-29-2010, 11:27 AM
Messaggio: #10
|
|||
|
|||
(08-29-2010 09:00 AM)Vayu Ha scritto: Dunque.. L'idea nel complesso è molto carina, non c'è dubbio, soprattutto la parte delle quest random.. Però non mi convince del tutto.. Non mi convince l'idea di creare png temporanei e fissi. Dei pg temporanei che si fa a fine uso, li si deleta? (e se si deleta loro, si deleta in automatio il post) o li si tiene li a far nulla? E poi, in caso si facessero sti png, chi si prende l'impegno di usarli e di tenerli sempre attivi per ogni evenienza, mettendo in secondo piano il proprio pg? lasciarli tutti in mano al master non mi sembra gestibile come cosa.Le tue obiezioni sono più che legittime e ammetto sinceramente di non sapere quali funzioni aggiuntive rispetto ad un user comune voi dello staff avete. Di conseguenza vado per supposizione: immagino(se sbaglio correggetemi) che per fare un png dovete creare una sorta di "utente nuovo" e per utilizzare tale png bisogna loggare. adesso se così fosse si potrebbero fare una decina di png (tutti con la stessa password per facilitare il compito)e utilizzarli per ruolare. I png temporanei: se si cancellano i post, se vengono cancellati, allora si può aspettare che la ruolata venga "persa" cioè che le nuove ruolate sostituiscano la ruolata del png in modo che una volta cancellato non rimangano dei buchi. Nel caso invece ci fosse una sorta di archiviazione delle ruolate e quindi in qualunque caso la cancellazione del png lasciasse dei buchi si potrebbe ovviare facendo al posto dei png temporanei dei png generali cioè che sono privi di nome proprio ma appartengono ad una categoria (es: ragazza impaurita, malvivente, emissario, ecc ecc) in questo modo si possono riutilizzare il png senza lasciare buchi. Poi ovviamente, ripeto, non ho molto chiaro quali poteri avete e se potete gestire più pg con un solo account quindi propongo alternative in base a quello che ho capito e se ho detto delle cose che sono di difficile applicazione in termini pratici allora porgo le mie scuse. Vorrei spendere anche due parole per la questione master/pg: solitamente chi masterizza non ha un proprio pg perchè ovviamente è impegnato a fare gli altri png e ,parlo per esperienza personale, il masterizzare con un pg personale in mezzo ai piedi rende il gioco spesso molto incentrato sul master stesso(se ci pensate bene una sorta di partita a scacchi con se stessi). Questa cosa non l'ho detta prima perchè allo stato attule del gioco se un master ha un pg è molto ininfluente perchè non c'è un vero e proprio master ma più un "arbitro" che una volta ruolata la quest torna a usare il proprio pg(tengo a precisare che non sto affatto criticando l'operato degli attuali master perchè loro hanno rispettato benissimo,da quello che ho letto, il loro ruolo così come gli è stato affidato). Quindi concludendo quest'altro papiro che ho scritto proporrei che al master vengano si affidati più png ma che non possa avere (o almeno non possa far interagire) il proprio pg in tutto l'ambito delle quest. Sono sicuro che questa proposta sarà molto impopolare ma per far capire perchè la faccio espongo un esempio banale: master con il suo pg e tizio ruolano in una quest, davanti a loro ci sono due porte, una porta a morte sicura i due pg, l'altra porta alla richezza, il tizio sceglie la porta sbagliata, il master per non far morire il tizio e lui suggerisce che forse è meglio l'altra(quindi il tutto diventa pilotato). Si potrebbe obiettare che i master se sono bravi e sanno interpretare il proprio pg fanno scegliere a tizio e eseguono quello che lui dice, ma la verità è che volente o nolente si farà cmq influenzare dal proprio pg e magari non metterà mai la porta che conduce alla morte(spero di essermi spiegato in maniera sensataXD) PS mi scuso per eventuali orrori di grammatica e sintassi ma ho troppo sonno per rileggere XD |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|

Sala Giochi

![[Immagine: ubda7652.gif]](http://img408.imageshack.us/img408/578/ubda7652.gif)

![[Immagine: 3pents1.jpg]](http://img85.imageshack.us/img85/623/3pents1.jpg)
![[Immagine: ubd3979.png]](http://img294.imageshack.us/img294/2993/ubd3979.png)

![[Immagine: Final_Fantasy_X___Jecht_Aeon_by_KrimsonBloodwork.jpg]](http://th00.deviantart.net/fs21/300W/i/2007/247/2/2/Final_Fantasy_X___Jecht_Aeon_by_KrimsonBloodwork.jpg)
![[Immagine: 2fa44c1cd60a8b04f45f12a13baca12c.png]](http://www.prdirectory.biz/imagehost/uploads/2fa44c1cd60a8b04f45f12a13baca12c.png)

![[Immagine: 5fa330ebbb437d727e73e4d34a919da3.png]](http://www.prdirectory.biz/imagehost/uploads/5fa330ebbb437d727e73e4d34a919da3.png)